Attività per area paghe

E’ di recente introduzione il servizio c.d. “HR Portal” che consente alle Aziende di consultare in totale autonomia anagrafiche, stampe (oneri differiti, ferie, etc.), elaborati, prospetti, estrazioni excel dei propri dipendenti attraverso l’accesso ad un Portale web dedicato all’Azienda.

HR Portal è il punto d'incontro e di raccordo tra l’Azienda, la popolazione aziendale e L’Associazione Bartoli & Arveda.
Lo Studio mette a disposizione dei propri Clienti un vero e proprio portale personalizzato e dedicato all'Amministrazione del personale


Lo
 Studio Bartoli & Arveda   è specializzata in tutti gli adempimenti per la corretta gestione dei rapporti con il personale dipendente, dall'assunzione al licenziamento, denunce obbligatorie agli Istituti.

Abbiamo un team di risorse coordinato e gestito dai professionisti dell’Associazione dedicato esclusivamente alla gestione delle procedure di assunzioni e cessazioni, delle denunce obbligatorie, dellla compilazione del registro infortuni, dell rapporto con gli enti previdenziali, etc.

A titolo esemplificativo, le attività di amministrazione del personale riguardano:

- aperture di posizioni contributive INPS e assicurative INAIL
- denunce d’infortunio
- predisposizione lettere di assunzione previa analisi del corretto inquadramento e verifica dei possibili sgravi/agevolazioni spettanti;
- comunicazioni di assunzione / trasformazione / cessazione al Centro per l’Impiego
- calcoli retributivi costo/lordo/netto
- ogni altra attività inerente la gestione e il trattamento contabile, retributivo e previdenziale del personale dipendente, collaboratori, associati.


Payroll e servizi paghe in outosourcing dalle piccole alle grandi aziende

L'elaborazione paghe (payroll) e contributi è una delle principali aree di azione dell’ Associazione Professionale Bartoli & Arveda.
L’elaborazione paghe, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, che consentono di offrire ai propri clienti un servizio di elevata qualità e flessibilità.
Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe è in grado di acquisire il file che consentono l’importazione elettronica dei giustificativi presenze/assenza.
Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia per posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda. I cedolini così prodotti sono regolarmente numerati e vidimati INAIL.
Ovviamente è fatta salva la possibilità, per chi lo necessitasse, di ricevere la documentazione in formato cartaceo.

ottimizza i processi di gestione e di comunicazione, snellisce e migliora l'efficienza delle attività dell'ufficio del personale.
HR Portal permette, infatti, di pubblicare on line tutti i servizi, le informazioni, gli employee self service per i collaboratori e le applicazioni riservate all'ufficio del personale.

Il portale HR è un innovativo strumento a supporto delle relazioni tra l'azienda e il suo personale che attraverso un unico punto di acceso via web permette a tutta l'organizzazione di ridurre i tempi di accesso alle informazioni, di facilitare la consultazione dei documenti di interesse, di ottimizzare la gestione dei processi e migliorare l'immagine aziendale.

Attraverso il portale HR, le aziende Clienti potranno disporre on-line di:

- tutti i servizi (paghe, gestione presenze, budget del personale ecc.) per la gestione dei propri collaboratori;
- di un importante strumento per la gestione di numerose attività e processi (dal reclutamento alla selezione, dai calendari di formazione all'invio dei test di valutazione, dalla valutazione delle competenze all'assegnazione degli obiettivi ecc.);
- un'area per la pubblicazione delle comunicazioni aziendali e di qualsiasi documento di interesse dei dipendenti (cedolino, cartellino presenze, dati contrattuali, retributivi ecc.) anche se differenziato per strutture organizzative dell'azienda (filiali, settori ecc.);
- un punto di erogazione dei cosiddetti servizi self-service che permettono ai dipendenti di verificare le proprie timbrature e inserire i giustificativi di presenza/assenza, inserire le proprie ferie, note spese, visualizzare il piano formativo e iscriversi ai corsi ecc.

Il portale HR è consultabile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 da qualsiasi dispositivo mobile e/o fisso: PC, I-phone, I-pad, smartphone, etc.
Il dipendente avrà accesso ad una propria pagina personale per la visualizzazione/stampa/archiviazione dei documenti personali inerenti il rapporto di lavoro (Libro Unico, CUD, mod. detrazioni, mod. ANF, TFR, etc.) in qualsiasi momento, in modo protetto ed in completa mobilità.


L’attività di elaborazione paghe , a titolo esemplificativo, riguarda:

- cedolini paga (compilazione libro unico del lavoro);
- modello uniemens ed invio telematico;
- Calcolo delle contribuzioni ed imposte: modello F24;
- Determinazione dei trattamenti economici in caso di malattia, infortunio, maternità…ed espletamento dei relativi adempimenti nei confronti degli enti prima nota stipendi;
- gestione previdenza complementare;
- prospetto ratei;
- prospetto IRAP;
- prospetto T.F.R.;
- prospetto Studi di Settore;
- autoliquidazione inail;
- modelli CUD;
- modello 770 ed invio telematico;



Consulenza in materia di gestione del rapporto di lavoro e risorse umane

Non esiste un’idea imprenditoriale innovativa, destinata a produrre uno sviluppo sostenibile nel tempo, che non abbia in sè anche un’idea innovativa per la scoperta, la crescita e la valorizzazione delle persone chiamate a realizzarla e perpetuarla.
L’Associaizone Professionale Bartoli & Arveda, attraverso la propria consulenza in materia di gestione del rapporto di lavoro, cura la genesi, la definizione e l’evoluzione del rapporto di lavoro da instaurare: analizziamo, studiamo e gestiamo ogni aspetti normativo, contrattuale, assicurativo, previdenziale, i riflessi sui costi, l’impatto sociale che l’inserimento di una nuova figura può provocare all’interno dell’organico aziendale, nonché le varie ipotesi contrattuali e di finanziamento possibili (sgravi, agevolazioni, etc.).
La Consulenza del Lavoro “tradizionale” è strettamente legata agli adempimenti amministrativi (amministrazione del personale; elaborazione cedolini paga, gestione contributi e consulenza fiscale). Accanto a questa imprescindbile attività di consulenza, affianchiamo elevate competenze e conoscenze giuridico/legali ed organizzative offrendo una valutazione globale dell’impatto di ogni singolo “tassello” nell’ambito dei rapporti di lavoro, in ogni loro forma.


Predisposizione budget costo del lavoro

Il costo del personale (nelle diverse tipologie contrattuali di lavoro subordinato, coordinato e autonomo) rappresenta per le aziende una delle voci di spesa tra le più importanti e significative peraltro presente, nella sua forma fissa, anche quando l’azienda incontra periodi di difficoltà.

Un’attenta elaborazione del costo del personale risulta estremamente importante al fine di non dover falsare il risultato aziendale.
L’azienda (o il suo consulente) che si accinge a predisporre (recuperando le necessarie informazioni) il budget del personale dovrà quindi effettuare un’attenta analisi degli elementi che compongono il costo del lavoro in funzione degli obiettivi, delle esigenze e delle strategie aziendali.

Costo del Lavoro
Il servizio prevede la predisposizione di reports di costo lavoro consuntivo per singolo mese o per periodi predefiniti attraverso svariati e personalizzabili formati di output (file .xls, file .pdf, etc.)

Budget
Il servizio affianca la Direzione del Personale nelle attività strategiche di previsione relative alla componente HR. Attraverso un processo di simulazioni e proiezioni degli impatti economico-dimensionali generati da eventi eventi prevedibili.

Il servizio fornisce il supporto ideale per:

• definizione gli scenari di Budget in funzione delle scelte strategiche ipotizzate
• ipotizzare la politica retributiva e il turn-over
• prevedere gli impatti derivanti dalle variazioni contrattuali

Il processo elaborativo può avvenire sia su base analitica, per singolo dipendente, per centro di costo o altra ripartizione (business unit, etc.) sia su base sintetica operando su classi ed assunzioni di tipo statistico.


Gestione del personale espatriato e consulenza

L’Associazione Professionale Bartoli & Arveda possiede una specifica esperienza in relazione a tutti gli aspetti di gestione di personale dipendente all’estero o estero in Italia.
Il nostro team di professionisti può fornire una serie di servizi amministrativi per le aziende che decidono di gestire in outsourcing parte o tutti i propri programmi di assegnazioni di dipendenti all’estero.

In particolare i servizi consistono in:

• Definizione di policy per la gestione e amministrazione delle assegnazioni di personale all’estero.
• Consulenza sulle normative in materia di occupazione (a livello domestico e internazionale).
• Sviluppo e gestione di piani di retribuzione per i dipendenti espatriati.
• Attività di supporto prima e durante l’assegnazione all’estero di personale.
• Consulenza ai dipendenti espatriati.
• Coordinamento e revisione di policy aziendali in uso.

L’Associazione, inoltre, è in grado di fornire consulenza specifica in ordine a rappresentanze contributive e fiscali per personale operante in Italia e dipendente da società UE ed extra-UE senza stabile organizzazione in Italia.
I servizi offerti consistono in:

Gestione del personale assunto in Italia e comandato all’estero sia con paesi comunitari ed extra comunitari
Gestione del personale assunto presso società estere


Diritto Sindacale, relazioni industriale e consulenza nelle vertenze sindacali

L’Associazione Professionale Bartoli & Arveda offre consulenza specifica nell’ambito del diritto sindacale, sia nell'ambito di specifiche trattative o accordi di prossimità aziendale sia nell'ambito dell'ordinaria gestione delle fasi di relazione con le OO.SS. nella vita aziendale.
I professionisti dello Studio, inoltre, prestano assistenza quotidiana alle aziende Clienti offrendo un servizio specialistico connesso all’interpretazione delle norme in materia di lavoro, delle norme contrattuali e proponendo consulenza in merito alla gestione del personale (sempre per gli aspetti normativi e contrattuali).
L’Associazione, infine, si occupa della relazione sindacale per ogni procedura di legge (procedure di licenziamento collettivo, etc.) o di contratto per la quale sia prevista e della relazione sindacale in genere con assistenza alle imprese Clienti.

I servizi offerti, a titolo esemplificativo, consistono in:

Vertenze individuali e/o collettive
Procedure disciplinari (contestazioni disciplinari, provvedimenti disciplinari, licenziamenti, contenziosi con il personale dipendente )
Cause di lavoro
Procedure finalizzate al ricorso agli Ammortizzatori Sociali : Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Cassa Integrazione Guadagni Straordinari, Ammortizzatori in deroga (per le aziende non industriali o per aziende con limiti numerici non rientranti nell’applicazione della norma ordinaria), Contratti di solidarietà, procedure di mobilità
Licenziamenti individuali o collettivi;
Certificazioni contratti di lavoro, rinunzie e transazioni in sede sindacale e innanzi alla Commissione di conciliazione presso le Direzioni Territoriali del Lavoro;
Consulenza ed assistenza nella contrattazione aziendale di prossimità


Consulenza previdenziale e pensionistica

L'Associazione fornisce direttamente ovvero per il tramite di partner altamente qualificati e patronati consulenza in campo previdenziale/pensionistico.
Provvediamo direttamente alla richiesta di estratti conto di aggiornamento e analizziamo, studiano le singole posizione individuali, consulenza in ordine all'accesso ai trattamenti di quiescenza oltre che simulare le date presunte di conseguimento del diritto all'erogazione dei trattamenti pensionistici.


Due dilgence aziendali

La pluriennale esperienza che possiamo vantare nell’ambito del diritto del lavoro, ci rende particolarmente qualificati nell’esecuzione delle c.d. due diligence in materia di lavoro e previdenza, valutare e esaminare tutti gli aspetti del rapporto di lavoro oltre che certificare, qualora richiesto da committenti o dal rapporto con l'appaltante/appaltatore, ogni aspetto retributivo, fiscale e contributivo inerente il rapporto di lavoro.